Our sustainable mission

Think Green

Think

Green

L’impegno per la protezione dell’ambiente e della salute dell’uomo è prioritario nel nostro percorso per la sostenibilità.
Slalom sviluppa la sua gamma partendo dall’idea che ogni prodotto abbia come chiave gli ingredienti, l’utilizzo, la sua durabilità e il suo riutilizzo/riciclo.

Carbon Footprint

L’attitudine green non è solo tecnicismo d’attenzione agli aspetti produttivi, ma coinvolge l’etica aziendale e le scelte che Slalom conduce non solo in termini di business ma anche di stile di vita.

Proud member of
Green Building Council

Take

effective

action

L’80% dell’impatto ambientale di un prodotto viene definito nel momento in cui viene concepito. ECOdesign significa minimizzare l’impatto dell’intero ciclo di vita del prodotto, dai processi produttivi e dai materiali utilizzati fino alla durata e alla possibilità di riciclo del prodotto stesso. La longevità dei prodotti Slalom è garantita da una facile manutenzione, un’alta resistenza all’utilizzo. Le applicazioni meccaniche permettono una rimozione semplice a favore del riutilizzo per celebrare la nuova vita!

Longevity

Biophilic

Green Labels

Green

Labels

Slalom fornisce una gamma di prodotti dotati delle più avanzate certificazioni in tema di sostenibilità e benessere, che diventano uno strumento fondamentale per offrire prodotti ad alto contenuto innovativo, dalla forte valenza estetica e dotati di garanzie che attestano la qualità dei prodotti stessi.
I materiali slalom sono compliant all’ottenimento di certificazioni green per edifici, grazie alla loro composizione, mancanza di emissioni e matericità.

Product certifications…
…for Building certifications

Una particolare attenzione è prestata alla selezione di ingredienti naturali, riciclati e riciclabili.

Ingredients

Traceability

“Per poter assicurare una alta qualità del prodotto e il raggiungimento degli standard ecologici, selezioniamo attentamente i nostri partner, fornitori e tutti gli “attori” che concorrono alla produzione e distribuzione della nostra gamma”
Slalom conferma quindi la sua attitudine e interesse verso i temi legati all’ecologia nonché alla responsabilità ambientale.

Zero Waste

Zero

Waste

“Ogni sfrido trova nuova vita nella nostra materioteca: tutti i campioni sono scarti di produzione rigenerati!”.

I tessuti e i feltro sono invece intrecciati in un nuovo ordito dettato da due semplici regole: Winter e Summer palette.

Circular economy

Circular

economy

Slalom ama valorizzare la rigenerazione dei materiali, dalle bottiglie di plastica alle fibre naturali.

1kg of PETfelt

has saved...

1kg of RE-WOOL

has saved...

The best

is yet

to come...

L’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stanno assumendo una sempre maggiore legittimazione quale framework di riferimento Slalom e guida per lo sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità. Tenere presente la natura degli SDGs in ogni aspetto del nostro modello operativo consente non solo di essere parte del cambiamento verso una maggiore sostenibilità globale, ma anche di avere accesso a nuove opportunità di mercato e guidare l’innovazione.
Il principio metodologico che Slalom ha fatto proprio per l’integrazione degli SDGs nella pianificazione delle attività aziendali prevede, a seguito di un approfondito studio degli Obiettivi e dei relativi Target, l’analisi delle priorità in funzione della massimizzazione degli impatti positivi e della diminuzione di quelli negativi su economia, persone e ambiente ed il conseguente allineamento agli stessi delle proprie finalità.
Per ciascuna area di impatto si sono identificati uno o più indicatori in grado di mappare la situazione attuale e tenere monitorati gli scenari futuri con lo scopo di puntare ad un innalzamento costante del livello di sostenibilità e benessere. Stabilire obiettivi concreti, misurabili e condivisi non può prescindere dal potenziamento dei rapporti di collaborazione con tutti i portatori di interesse e dalla comunicazione e
rendicontazione agli stessi.

Iscriviti alla newsletter