Acoustethics

La nostra passione e la nostra missione coincidono in un neologismo: Acoustethics! Un impegno costante nell’aggiornamento del mondo dell’ Acustica, nella celebrazione dell’Etica e nella ricerca innovativa di forme e materiali architettonici non solo tecnici ma Estetici.

Acoustics. Ethics. Aesthetics.

Acoustics.

Ethics.

Aesthetics.

Le fonti di rumore all’interno di un edificio o di uno spazio possono essere di diverso tipo e provenienza; le frequenze del parlato sono in particolare quelle che in ambienti di incontro, di lavoro, di aggregazione, se non correttamente “trattate” possono causare forte dis-comfort e disturbi patologici.
I nostri prodotti fonoassorbenti favoriscono la concentrazione, la produttività, il comfort sia fisico che psicologico; permettono di avere spazi privati e acusticamente adeguati, che non si configurano però come chiusi, alienanti e per niente confortevoli, ma come ambienti conviviali dove il piacere di lavorare al loro interno è l’obiettivo centrale e il focus che l’azienda persegue nella progettazione e realizzazione dei prodotti.

Acoustics

Acoustic projects

Acoustic

projects

Il primo step per raggiungere il comfort acustico è quello scientifico della progettazione acustica, processo fon-damentale per ottenere il massimo dell’efficienza e senza il quale, qualsiasi intervento potrebbe non risultare effi-cace.
Slalom ti assiste nel pianificare, potenziare e correggere i tuoi spazi.

CALCOLA
sul sito
PROGETTA
con noi

Sound absorption test

Sound

absorption

test

Tutti i pannelli fonoassorbenti Slalom sono testati acusticamente secondo le norme: UNI EN ISO 354:2003, UNI EN ISO 11654:1998.
L’ufficializzazione della performance permette la lettura del comportamento dei pannelli a tutte le frequenze, per valutare l’efficacia della loro correzione nella specificità del progetto.
Pensati per essere particolarmente performanti nelle frequenze del parlato, i nostri pannelli sono adatti alla correzione di ogni indoor.

Ethics

Dietro l’acronimo ESG, ci sono tre termini molto chiari:
Environmental, Social e Governance, tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
“E” di Environmental sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale. >
“S” sono relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione.
La “G” di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.

ISO 9001
Certification

CODICE ETICO
POLITICA

SLALOM è certificata ISO 9001, norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).
Da sempre SLALOM è conscia dell’importanza e della responsabilità che lo svolgimento della propria attività d’impresa comporta nei confronti del mercato e degli utilizzatori finali dei prodotti e dei servizi che promuove.

Research

Slalom collabora con passione nelle ricerce acustiche e di sostenibilità. La base teorica e la conoscenza sono per noi il motore fondamentale dello sviluppo dei nostri prodotti, per garantire il comfort acustico e quindi il benessere.

Education

Slalom si impegna attivamente nella divulgazione e nella sensibilizzazione ai temi di circolarità e di benessere acustico. “L’acustica sostenibile intesa come integrazione architettonica è la nostra priorità; Il nostro dovere è affiancare scuole e università perché questi temi diventino sempre più diffusi”

Local actions

Local

actions

Slalom ispira la propria attività a principi di responsabilità sociale promuovendo il contesto economico e sociale nel qualè è inserita. L’azienda ttua scelte destinate a disegnare un fituro migliore rivolgendo uno sguardo particolarmente attento all’ambito della formazione giovanile. Sono all’attivo numerose collaborazioni con istituti didattici e organizzazioni no profit finalizzati a garantire ambienti confortevoli allo studio e particolari sensibilità individuali.

Slalom riconosce l’importanza fondamentale della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione.
I valori etici guidano il modo di fare impresa, mantenendo una forte coesione interna attraverso l’ascolto e il dialogo per favorire opportunità di sviluppo professionale in un ambiente stimolante e sicuro, promuovendo il benessere delle persone. “Siamo orgogliosi di un team femminile all’ 80% in tutte le posizioni”

80% women

Innovazione: Una parola chiave che contiene molteplici sfaccettature. Per Slalom significa l’utilizzo di materiali ed accoppiamenti di materiali nuovi/sostenibili/performanti, selezionati nelle materioteche di tutto il mondo di Material Connexion. Ma vuol dire anche attenzione ai cambiamenti dell’utilizzo e della concezione dello spazio, per poter offrire risposte efficaci. Innovazione per noi è anche poter trasformare un oggetto in un progetto dagli standard elevati.

Innovation

Supporting Culture

“Dal 2020 siamo orgogliosi di essere al fianco della collezione Peggy Guggenheim nel percorso Officinea”.
Slalom ama e rispetta l’architettura anche nelle scelte dei propri luoghi, come lo showroom nel cuore di Milano “Cà degli Artisti”, edificio protetto da vincolo storico .

Aesthetics

Forma e performance sono strettamente collegati nella nostra ricerca. L’impegno è quello di proporre sempre prodotti accattivanti e con linee essenziali e pulite, che riescano ad inserirsi in ogni tipologia di spazio, ma non solo. L’efficacia in termini di acustica viene studiata ed integrata nella nostra gamma di pannelli, fin dai primi passi della loro nascita: è proprio pensando alla loro perfomance che i nostri pannelli prendono forma.

Dalla prestazione alla matericità, attraverso quattro tecnologie: ECOrange, Tailor Made, Felt e Curtain.

Technology

Una collezione di pannelli termoformati, con densità variabili, che nascono da un processo ingegnerizzato. Leggeri, performanti e monomaterici, i pannelli di questa collezione, con materiale interno in poliestere riciclato, offrono svariate possibilità dimensioni, di forma e finitura. I pannelli possono essere monofacciali per essere affiancati e farli aderire alle superfici o bifacciali per applicazioni a distanza e libere.
Un sistema di pannelli fonoassorbenti dalla lavorazione sartoriale, composto da fibre fonoassorbenti in poliestere riciclato e riciclabile. Disponibili in due tipologie: T-FRAME, ovvero pannello con struttura interna rigida, e T-LIGHT, un pannello leggero con cuciture a vista. Entrambi sono riciclati, riciclabili e personalizzabili al 100%, quindi spazio alle idee, ai fuori misura e alla fantasia, ti assisteremo nella creazione del TUO pannello!

Una pelle, un rivestimento accattivante per abbracciare le tue pareti, i tuoi mobili o i soffitti. Flessibile, personalizzabile e di facile applicazione.
È uno strato fonoassorbente in ECOfelt, PETfelt o DECOfelt. con diversi spessori possibili: mm 3, mm 4,5, mm 6, mm 8. Il retro è semplice o autoadesivo per una facile applicazione, stampabile con loghi e immagini e disponibile nella versione decorativa e nell’accoppiamento bicolore.

Gli spazi contemporanei cercano la flessibilità: da questa esigenza nasce Curtain, una soluzione polivalente e fonoassorbente che offre diversi gradi di privacy o si comporta come un sistema divisorio leggero negli spazi aperti. In finitura Trevira, PETcolor, PETfabric, feltro forato o Velvet, con configurazioni in linea, tonde o senza limiti di forme, che offre diversi gradi di privacy o si comporta come un sistema divisorio leggero negli spazi aperti.

Iscriviti alla newsletter